fbpx
Vai al contenuto

Riscaldamento seconda casa? Ecco perché conviene la biomassa

Le caldaie ideali per le abitazioni in campagna o in montagna

Le caldaie ideali per le abitazioni in campagna o in montagna

Chi ha la fortuna di possedere una seconda casa, in campagna o in montagna, spesso e volentieri utilizza un sistema di riscaldamento diverso rispetto a quello scelto per l’abitazione principale. A maggior ragione se quest’ultima è situata in città.

La scelta di diversificare il sistema di riscaldamento è data dal fatto che, soprattutto per il periodo invernale, le priorità per il riscaldamento di una seconda casa sono diverse. E le soluzioni per essere adatte devono tener conto anche del tempo che viene trascorso dai proprietari all’interno di queste abitazioni.

Per riscaldare una seconda casa, innanzitutto, è fondamentale valutare l’acquisto di caldaie che possono essere alimentate con combustibili economici e non solo con a gas o metano. È il caso delle caldaie a biomassa, alimentate da composti provenienti da coltivazioni agricole, dalla deforestazione e da scarti di origine biologica.

Risparmio economico e ambientale

Risparmio economico e ambientale

Scegliere una caldaia a biomassa vuol dire da un lato salvaguardare l’ambiente, essendo la biomassa una fonte energetica rinnovabile, dall’altro lato avere un risparmio economico. Infatti, sfruttando le caratteristiche dell’ecosistema dove si trova la seconda casa, è possibile acquistare il combustibile ai bassi costi d’acquisto che hanno le biomasse autoctone.

Caldaie a legna, o ancora meglio a pellet, garantiscono un rapido riscaldamento dell’abitazione. Questo pregio è indispensabile per chi ha una seconda casa in montagna e può così risparmiare accendendo la caldaia solo quando ne ha la necessità. Ottenendo comunque un ambiente caldo in tempi brevi. Il pellet, in particolare, ha proprietà calorifiche tra le più alte del sul mercato e anche dei costi molto più economici rispetto ai combustibili fossili.

Advance Easy Moving, con i suoi sistemi per il trasporto automatico della biomassa, non solo agevola il rifornimento delle caldaie, facendo risparmiare tempo e fatica a chi ha deciso di trascorrere del tempo nella propria seconda casa, ma permette anche di programmarne l’alimentazione. Così da ottimizzare i tempi per lasciare spazio solo al relax.

Gli ultimi articoli:

Approfondimenti

Come scegliere il pellet?

L’uso quotidiano di un pellet scadente può essere davvero deleterio per le stufe.

Che venga acquistato presso aziende locali o online ci sono dei piccoli trucchetti per individuare il pellet di migliore qualità.

Leggi Tutto